Recensione: Omicidi su invito - Ande Pliego

by - aprile 04, 2025

Buongiorno lettori, 
la primavera oramai ha invaso le nostre case e, anche se qua fa ancora freschino, oramai mi devo piegare all'inevitabile: la stagione sta per arrivare. E con lei meno tempo per me, qualche esaurimento nervoso, il caldo e il caos della riviera romagnola... io già li vedo i ciclisti in giro. Povera me! Ma almeno quest'anno causa lavori e tutto rimandato di un mesetto, quindi ad aprile lavorerò ma ancora non in pianta stabile. Insomma ho tutto il tempo per parlare di libri. 
Ho ben due letture (quasi tre) in arretrato quindi dire di non stare ancora a cincischiare e di iniziare. Oggi vi parlo di Omicidi su invito di Ande Pliego


OMICIDI SU INVITO
di Ande Peligo
Nord | Narrativa | 432 pagine
ebook €9,99 | cartaceo €20,00
18 febbraio 2025 | link Amazon affiliato

Sono stati invitati in sei. E forse non ne rimarrà nessuno. J.R. Alastor è il principe indiscusso del thriller e della suspense, da decenni colleziona bestseller, eppure la sua vera identità è tuttora avvolta nel mistero. L'invito a un ritiro letterario che si terrà sulla sua isola privata è quindi un'occasione imperdibile per sei scrittori di successo, a loro volta maestri del giallo, che avranno finalmente l'occasione di conoscerlo e carpirne i segreti. E lo è anche per Mila del Angél, cui Alastor ha affidato l'organizzazione della settimana, che prevede cene a tema, indovinelli ed enigmi da risolvere. Perché, per Mila, quella è la copertura perfetta per portare a compimento una vendetta che cova da anni contro uno degli invitati. Ma già la prima sera la situazione le sfugge di mano e, a morire, non è il suo obiettivo, bensì un altro ospite. Mentre il padrone di casa ancora non si fa vedere, e una tempesta taglia ogni via di fuga, Mila e gli invitati capiscono di essere diventati i protagonisti di una trama ingegnosa e imprevedibile che, in una spirale di minacce, tranelli e sotterfugi, li porta a sospettare l'uno dell'altro. E quando un secondo ospite scomparirà, e poi un terzo, ognuno di loro sarà costretto a fare i conti con le macchie inconfessabili del proprio passato e ad affrontare una corsa contro il tempo per smascherare l'autore di quel gioco mortale. Seguendo le vie tortuose della colpa e della vendetta, questo romanzo è un diabolico omaggio ai classici del giallo e una sfida ai lettori, tra enigmi, misteri e indizi nascosti.
4... perchè quando un libro ti 
piace bisogna dirlo!

Ve lo posso dire? Non gli davo una cicca a 'sto romanzo e invece...
L'impostazione è quella del giallo classico, alla Agatha Christie per capirci. E infatti i richiami ai suoi libri sono ovunque, il più semplice è quello a Dieci piccoli indiani, ma c'è una strizzata d'occhio ad Assassinio sull'Orient Express e via dicendo. Eppure mai ho avvertito una volontà di scopiazzamento e scimmiottatura, o l'idea di farla facile usando un'impostazione consolidata e facile da identificare anche per il lettore. Anzi, l'autrice si complica un po' la vita a mio avviso, mischiando idee più proprie del thriller e quanto di assodato esista per il genere, aggiungendovi un po' di Cluedo, mappa compresa.
Il risultato? Un giallo classico ma con quel po' di thriller che affascina il lettore, lo conduce in una storia strana e avvincente, a tratti malata e un po' cruenta. 

Ma in soldoni, che succede? Il misterioso scrittore J.R. Alastor, autore da migliaia di copie mai apparso in pubblico, mai visto da nessuno, invita su un'isola privata un gruppo di scrittori giallisti. Ad accoglierli la collaboratrice di Alastor, Mila. Un'occasione fantastica per intessere relazioni, per scrivere un prossimo best seller, ma soprattutto per scoprire finalmente chi sia il misterioso ospite. O forse no? Ogni sera una cena, ogni sera un gioco, ogni sera uno di loro scompare. Il tempo stringe, gli aiuti dalla terraferma non arriveranno mai, bisogna scoprire chi è l'assassino, dove uccida e con che cosa prima che sia troppo tardi per tutti.

Ho apprezzato tanto che non ci sia una parte introduttiva troppo lunga; arrivano i personaggi, salgono sulla barchetta per arrivare sull'isola e boom... poche pagine e già il primo efferato delitto appare sugli schermi. Perchè diciamolo, cosa vogliamo noi lettori di gialli? La fuffa? No, il delitto da risolvere, la prova da affrontare, l'investigazione che ci farà prudere le meningi. E qua c'è, eccome se c'è. 
Tranquilli, sospetterete di tutti, pure di quelli già morti (perchè io non mi fido mica eh), ma non ci avrete capito nulla. Perchè solo sul finale potrete rimettere insieme i pezzetti del puzzle e capire. Nel mentre, mi spiace ma vagherete tra un'ipotesi e l'altra e guarderete con sospetto anche la nostra protagonista indiscussa, Mila, rea confessa di tutto fin da subito o forse no, voce narrante di un piano preciso e curato, desiderosa di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. È lei il nostro burattinaio che ha deciso di portare in scena i libri intrisi di sangue degli ospiti sull'isola? O anche lei è una pedina inconsapevole di un gioco ben più grande?

I personaggi sono tanti come nei più classici gialli nella stanza chiusa e all'inizio non nego una certa fatica a mantenere traccia di tutti. Ma non vi preoccupate! Ci pensa il nostro assassino a toglierceli dai piedi uno alla volta... dopo si che vi ricorderete di tutti e di che bella fine facciano!

È stata una lettura curiosa e di grande intrattenimento, che alla fine non ti lascia con l'amaro in bocca ma ti dice tutto, ti spiega tutto. Certo i riferimenti ai classici sono tanti, me lo aspettavo, ma almeno l'autrice ha saputo usarli in maniera intelligente, senza adagiarsi sulla banale rilettura ma usandoli per raccontare la storia che aveva in testa. 

Alla prossima




 

You May Also Like

0 comments

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^