Buongiorno lettori!
Come è iniziato questo 2025? La prima settimana non è stata male, ora non si deve fare altro che superare le successive 51 settimane. Che ci vuole?
Riprendono le attività qua sul blog e vi parlo della mia ultima lettura del 2024, Elisabetta di York. L'ultima rosa bianca di Alison Weir.
ELISABETTA DI YORK
L'ULTIMA ROSA BIANCA
di Alison Weir
Neri Pozza | I Narratori | 576 pagine
ebook €9,99 | cartaceo €23,00
21 luglio 2023 | link Amazon affiliato
Da che ne ha memoria, Elisabetta ha sempre saputo di essere importante: primogenita del re Edoardo iv e di Elisabetta Wydeville, la sua nascita è stata celebrata con la stessa gioia riservata a un erede maschio. I capelli tra il rosso e l’oro, gli occhi blu e i lineamenti delicati, non ha la bellezza algida della madre e tuttavia è graziosa; i suoi sogni sono popolati da cavalieri che salvano fanciulle e innamorati che si giurano fedeltà , come nelle storie d’amore che divora. Promessa sposa al Delfino di Francia fin dalla piú tenera età , a diciassette anni Elisabetta è una giovane donna che si appresta a compiere il proprio dovere. Ma quando una nuova alleanza politica manda a monte il fidanzamento, provocando la morte di suo padre, in quel vuoto si insinua, subdolo, il fratello del re, Riccardo iii, da troppi anni assetato di potere. Davanti a quella meschina usurpazione, alla famiglia di Elisabetta non resta che una soluzione: fuggire. Perché, come in una favola nera, la giovane e i suoi fratelli si vedono improvvisamente privati non solo del titolo, ma anche della loro stessa identità . Decisa a sopravvivere a ogni costo alla rovina, Elisabetta si trova cosà al centro dello scontro fra York e Lancaster: un campo di battaglia dove schiererà tutto il proprio coraggio e la propria intraprendenza.
Attingendo a una ricca documentazione storica, Alison Weir racconta cosà la storia struggente, avventurosa e a volte tragica di Elisabetta di York, figlia, sorella, nipote e madre di re. Consorte modello, donna generosa e influente, Elisabetta visse uno dei periodi piú turbolenti della storia inglese, eppure riuscà a lasciare dietro di sé un’eredità destinata a specchiarsi nei secoli, e a concretizzarsi, anni dopo, in quella nipote che sarebbe stata la prima donna della dinastia Tudor a salire al trono: Elisabetta I.
2 come le... ruote che mi ha fatto girare