Caro 2024...
ti dico solo una cosa: Natale, 38 di febbre, tosse e mal di gola. Ti sembra una cosa carina da fare? No così per sapere. Ma no, quest'anno non mi voglio lamentare di tutte le cose brutte, cattive e da pezzo di "montagnetta di escrementi con faccina sorridente" (chi ha iPhone sa) hai fatto. No, questa fine d'anno voglio essere positiva e propositiva, guardare il mondo con occhi nuovi, pensare che un anno del piffero è finito e si prospetta uno sfavillante 2025! È anche anno giubilare per zio! Si, il 2025 sarà un bellissimo anno!... Come? Ah, mi dicono dalla regia che dovrebbe essere la letterina all'anno passato quindi devo parlare del 2024... c@zxo.
Niente, 2024, sembra proprio che siamo alla resa dei conti...
... che non si può dire? Ah, non è politicamente corretto e i social mi bannano? Eh sti cazzi! Scusate, ma non c'è altro modo. E comunque dopo il Pandoro Gate non penso che dovremmo dare tutto sto potere ai social eh. Quindi, 2024 lo vogliamo dire? Sei stato un po' un anno di merda. Eh si eh. Mi è sembrato di avere una carogna sulle spalle per tutti i tuoi 225 mesi! Che? Sempre 12 sono??? No no, quelli di 2023 erano 150 e i tuoi sicuro sono almeno 200, facciamo 225 (che faccio signo'? Lascio?). Ho lavorato come una schiava, tanto che manco mi rendevo conto di stare a casa quando stavo a casa. L'estate mi dicono esserci stata ma io mi ricordo solo la scrivania e il computer vecchio che crepava una mattina e veniva prontamente sostituito il pomeriggio (sia mai non guardassi le mail per una mezza giornata, il sistema sarebbe crollato). Però da ottobre devo dire che ti sei ripreso, tutto tranquillo, tutto bello, tutto facil... si, insomma, più o meno, ma non voglio stare qui a sindacare. Anche perchè mio caro è ora di ritirarsi, l'RSA degli anni puzzoni ti attende bello mio! E spero per te che un po' di brutte situazioni che hai creato si sistemino velocemente, altrimenti poi la badante te la paghi, altro che fondo a sostegno degli anni (considerando la meravigliosa manovra appena votata non mi meraviglierei esistesse veramente). Ad esempio, Cecilia Sala la vogliamo far tornare a casa in tempi brevi? Eh dai, usalo quel briciolo di cervello che ti è rimasto. Sei proprio un anno bisesto...
Come da tradizione, il 2024 su La Biblioteca di Eliza si chiude con la letterina semiseria all'anno che si sta per chiudere nelle prossime ore. È stato un anno difficilotto, emotivamente estenuante e fisicamente pesante, un anno che però mi ha insegnato anche a cambiare marcia e a prendere tutto in modo un po' più leggero. Chissà , magari è la volta buona che anche una testona ansiosa e precisetta come la sottoscritta decida di rilassarsi un po'. Ma sono della vergine quindi...
Per quanto riguarda il mondo della lettura, beh... ecco... ho letto, poco, pochissimo, anzi mai così poco ma anche lì ho deciso di leggere quando voglio e di non costringermi. Quindi ben vengano i 26 libri. Voi nei avete letti 768476748? Ben per voi! Ricordiamolo: non è una gara!
Io mi metto ai fornelli, alle 15 ho appuntamento con l'impasto Bonci per la pizza per la prima volta (rigorosamente impastata ieri su FaceTime con Lallì), voi stasera divertitevi, festeggiate, mangiate, oppure guardatevi un film e non fate un cavolo, va bene uguale, ma fate quello che vi sentite. Noi ci rileggiamo nei prossimi giorni e ci rivediamo su Ig già da domani!
BUON ANNO NUOVO!
PS: che è un botto quello??? Posalo subito!! Vieni qui che non ti faccio niente... faccio solo prendere aria alla pantofola...! NO BOTTI, SI BISCOTTI!!!
Buon 2025!