Recensione: La ricamatrice di segreti - Kate Alcott
Ciao a tutti!
Questo è il primo post di questo blog! Non voglio tediarvi sui perchè e sui percome ho aperto questa mia pagina di sfogo, vi basti sapere che mi piace leggere, staccare la spina e il cervello e ritrovarmi altrove per uno a due capitoli.
Quindi, bando alle ciance (che strano vederla scritta questa parola...!) e iniziamo!!
Oggi vi vorrei parlare dell'ultimo libro che ho letto, finito giusto giusto qualche giorno fa, e cioè La ricamatrice di segreti di Kate Alcott, edito da Tre60 (€9,90).
Questo libro mi ha piacevolmente sorpresa. Temevo fosse l'ennesima stroriella con il Titanic che fa da sfondo. Si insomma, temevo fosse l'ennesimo scopiazzamento del film di Cameron. E invece qui l'iceberg, l'affondamento, le scialuppe sono solo l'inizio. Il bello diciamo viene dopo! Dopo la tragedia infatti vennero avviate due inchieste, una americana e una britannica, per capire cosa fosse veramente successo e chi aveva permesso che ciò accadesse. Mi è piaciuta in particolare l'idea di partire dal reale: ci fu veramente una Lady Lucille Duff Gordon, stilista, che si imbarcò sul Titanic insieme al marito Sir Cosmo Duff Gordon e ad una camerira, e tutte e tre sopravvissero; Lady Duff e marito vennero accusati veramente di aver impedito ad altri di salire sulla propria scialuppa e di aver pagato i marinai per non tornare a recuperare i sopravvissuti.
Inoltre ho trovato efficace spostare continuamente la narrazione da un personaggio all'altro, da chi era presente sulla nave, a chi ne raccontò sui giornali a chi ne portò avanti l'inchiesta.
Certo ha qualche pecca, soprattutto nell'inquadrare i personaggi, ma l'ho trovata una lettura molto piacevole.
Al prossimo libro
4 comments
1o commento? sono onorata e..ribadisco quanto detto di là ..libro che potrebbe piacermi olto per l'ambientazione!
RispondiEliminaGrazie della segnalazione!
Si il tuo è stato il primo commento!!
EliminaHo riutilizzato il post che già avevo pubblicato anche per fare l'impaginazione per bene!
mmm... Chissà perché abbinavo il titolo a una trama ben diversa.
RispondiEliminaE boh, la mia memoria ha fatto pasticcio con le associazioni! Però mi incuriosisce e mi piace che non sia davvero incentrato sul Titanic, che dia solo il LA alla narrazione! Davvero carino! ;)
Davvero? Comunque anche io faccio spesso fatica a ricordarmi i titoli, per fortuna la tecnologia e le note sul cellulare mi vengono incontro...scrivo sempre tutto, per sicurezza!!^^
EliminaINFO PRIVACY
AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI
Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!
Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^